ACCESSO CIVICO

  • Accesso civico semplice

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati soggetti a pubblicazione obbligatoria in base al D.lgs. 33/2013 e a quanto stabilito dall’ANAC. La richiesta di accesso civico deve essere presentata all’ufficio amministrativo, all’indirizzo segreteria@sanitasfriuli.it, il quale pubblicherà sul sito istituzionale il documento entro 30 giorni dalla richiesta. La richiesta di accesso civico non deve essere motivata ed è gratuita.

 

  • Accesso civico generalizzato

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e i documenti, relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (interessi pubblici o privati previsti dall’art. 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013). Le richieste non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto. Le richieste devono essere inoltrate all’ufficio amministrativo, all’indirizzo segreteria@sanitasfriuli.it, e verranno valutate al fine di prevedere l’accoglimento, il rifiuto, il differimento o la limitazione delle stesse. Della decisione presa sarà data espressa motivazione.


Al momento non sono pervenute richieste di accesso civico e quindi non è ancora stato predisposto un registro degli accessi.